AZIENDA SPECIALIZZATA NEL RICICLAGGIO DEI PNEUMATICI
APPLICAZIONI DEL GRANULATO IN GOMMA
La gomma ricavata dalla triturazione dei PFU trova larga applicazione nel campo civile e industriale. Il pneumatico, considerato un rifiuto prima della triturazione, si trasforma in nuova materia prima, divenendo parte integrante di un nuovo prodotto.
Di seguito sono elencati i principali utilizzi del granulato in gomma, accompagnati da una breve descrizione.
PAVIMENTAZIONI ANTITRAUMA E SUPERFICI SPORTIVE
Applicazioni commerciali molto diffuse di pavimentazioni in RMA iniziarono in Arizona negli anni 60. Il suo utilizzo raddoppiò dal 1995 al 1999. Aggiungere granulato in gomma al bitume caldo migliora le sue performance, come è stato verificato su migliaia di chilometri di autostrada. I vantaggi includono:
- diminuzione di solchi, riflessi e
spaccature a causa del calore (fig.1);
- migliori proprietà antighiaccio;
- minore rumorosità.
Un minor costo di manutenzione e una vita utile significativamente più lunga si traducono in costi per ciclo di vita minori.
fig.1: Spaccature e buche negli
asfalti tradizionali
PAVIMENTAZIONI ANTITRAUMA E SUPERFICI SPORTIVE
Aree gioco e superfici sportive sono frequentemente ricoperte con uno strato di granulo di gomma, e molti stadi hanno piste di atletica realizzate in materiale riciclato. Negli ultimi tempi, sempre in ambito sportivo, si sta sempre più diffondendo l'utilizzo della gomma riciclata come elemento essenziale dei manti erbosi artificiali.
All'interno delle aree gioco, una pavimentazione realizzata con mattonelle antitrauma in gomma offre una protezione maggiore rispetto ad altre soluzioni, quali ghiaia e sabbia, e attualmente può essere meno costosa da mantenere rispetto alle altre superfici.
Pavimentazioni antitrauma vengono inoltre installate di lungo i bordi piscina, nelle scuole materne e in tutti quei luoghi in cui il rischio di caduta è elevato.
La posa in opera delle superfici antitrauma avviene alla stessa maniera delle pavimentazioni convenzionali, ma offre una maggiore protezione contro eventuali traumi.
fig.2: Pavimentazioni antitrauma in
gomma riciclata
Nell'ambito dell'arredo urbano, la gomma riciclata da pneumatico viene utilizzata per la fabbricazione di dissuasori di sosta, ceppi chilometrici, dossi artificiali, cordoli antitrauma e delimitatori di corsia.
fig.3: Uso del granulato nell'arredo urbano
Più grandi e meno dispendiosi come
processo produttivo rispetto al granulato, i frammenti di pneumatico (il
cosiddetto ciabattato)
vengono usati al posto di materiali da costruzione convenzionali come
riempitivo per strade, ghiaia, roccia schiacciata o sabbia in una
varietà di progetti edili e civili. I frammenti sono anche usati come
riempitivo per massicciate e muri di contenimento, materiale drenante e
strato isolante al di sotto del manto stradale e dietro ai muri di
contenimento.
Il ciabattato può essere considerato un miglioramento per i materiali
tradizionali data la sua bassa densità, facilità di installazione, e
infine offre migliori proprietà drenanti e di isolamento termico.
Il granulato invece, sottoforma di fogli, viene utilizzati in
edilizia come impermeabilizzante e come isolante termico e acustico
(pannelli fonoassorbenti e anticalpestio).
fig.4: Uso del granulato in edilizia
Combinare granulato in gomma con un agente legante plastico è un modo molto economico per produrre un materiale che può essere lavorato come la plastica (stampaggio ad iniezione ed estrusione), ma con le caratteristiche elastiche proprie della gomma.
L’industria dei pneumatici consuma il 65%
di tutti i composti in gomma prodotti nel mondo, ma essa non è un
candidato per un riutilizzo estensivo di gomma riciclata da pneumatico,
allo stato attuale della tecnologia. Dati i requisiti di velocità,
sicurezza e altre performance delle coperture, è necessario che esse sia
prodotte solo con gomma vergine. Ma miscelando una piccola percentuale
di gomma riciclata con la gomma vergine si hanno alcuni vantaggi nel
processo di produzione.
Nella maggior parte dei casi i produttori sono soliti usare il granulato
come riempitivo, per produrre gomme piene, tappetini interni e pannelli
isolanti.